La piazza dei bambini

La grande partecipazione da parte di alunni della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria, di docenti e genitori ha decretato il successo del nostro Istituto a questa manifestazione.

Domenica 12 Ottobre 2014, l’Associazione Culturale BabyCampus edutainment ha organizzato nella nostra città il progetto “La Piazza dei bambini”.

Tale progetto, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dedicata all’Energia Sostenibile per tutti, è ormai giunto alla sua quinta edizione.

L’iniziativa, che si proponeva l’obiettivo di  sviluppare e rafforzare  il legame tra  i bambini e il territorio, ha riscosso molto successo anche quest’anno. Anche la meteorologia è stata dalla nostra parte,donandoci  una giornata calda e soleggiata, questo ha fatto sì che bambini, genitori ed insegnanti scendessero in piazza tutti insieme uniti dallo stesso obiettivo: quello di fare festa .

L’ Istituto Comprensivo Velletri Centro è stato rappresentato dalla SMS A. Velletrano dal plesso G. Marcelli e precisamente dalle classi da tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Via Marandola e via delle Mura.

I bambini, durante la giornata,  sono stati impegnati nell’allestimento di  un mercatino i cui fondi verranno destinati alla classi che vi hanno partecipato.

Tanti i laboratori proposti: sugli esperimenti scientifici, sulla lettura animata, sugli sport con vari giochi (minibasket, , nel disegnare e colorare la piazza per divertirsi insieme, e tanto altro ancora.

Noi insegnanti auspichiamo che tali progetti sul territorio siano sempre più spesso incentivati poiché è bello vedere i “nostri” bambini impegnati a colorare la loro piazza con il sorriso, la voglia di fare, l’entusiasmo, caratteristiche tipiche dello loro spensierata età.

Importi_Mercatino_Solidale_2014